→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Le mie prigioni è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 11Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 542

Brano: [...]anizzazione clandesti» na del partito.

Nel suo libro La cattedra e il bugliolo, cosi Pesenti scriverà sulla propria esperienza carceraria:

« Se al momento dell’arresto ci si sente in qualche modo distaccati dal mondo, dopo la condanna si avverte addirittura un senso di liberazione. Allora non c'è più neanche la preoccupazione di imbastire una difesa. Bisogna essere piagnucolosi come Silvio Pellico per intitolare i propri ricordi carcerari "Le mie prigioni”. Macché "mie” prigioni! Le prigioni erano le "loro". I veri prigionieri erano loro, i nostri carcerieri, grandi e piccoli, non noi che ci sentivamo intimamente liberi. Le guardie carcerarie, fasciste o no, che sapevano solo obbedire per tirare avanti la famiglia con la misera paga, tremavano. E tremavano anche i direttori, più o meno "carogne", la cui tracotanza non riusciva a nascondere il servile opportunismo. Erano spiritualmente schiavi tutti coloro che per meschine ambizioni o irretiti dal fascismo non vedevano più in là del naso, scambiavano la cronaca per storia, venivano portati al m[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Le mie prigioni, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Adriana Ghiadi <---C.L.N. <---Civiltà Proletaria <---Comitato centrale <---Consulta nazionale <---De Gasperi <---In carcere <---Ivanoe Bonomi <---P.N.F. <---Partito comunista <---Politica Socialista <---Regime Fascista <---Regina Coeli <---San Gimignano <---Storia <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fasciste <---italiana <---italiano <---opportunismo <---socialismo <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL